10 giugno 2015

Mostra 100 anni a Firenze, una storia da rivivere

Guarda il nostro video! Per visualizzarlo ti basta cliccare al centro della finestra (qui sotto) sul pulsante play o in basso a sinistra.

Come venivano preparati i farmaci nei primi anni del ‘900? Qual era il packaging dei prodotti? E quali immagini si preferivano? Una mostra nel Cortile di Michelozzo in Palazzo Vecchio (sede del Comune di Firenze) racconta i primi 100 anni a Firenze del Gruppo Menarini. Video e foto mostrano i tanti cambiamenti che Menarini ha vissuto in stretta simbiosi con la città che la ospita. Una storia d’amore che dura da cento anni.

Una famosa canzone diceva: “La storia siamo noi, nessuno si senta escluso”. E osservando le immagini che fanno da sottofondo a questa mostra dedicata ai “primi” 100 anni del Gruppo Menarini a Firenze, nessuno potrà “sentirsi escluso”, perché in fin dei conti siamo tutti protagonisti di questa illustre storia.

100 anni di Menarini a Firenze: la mostra

Una storia che lega a doppio filo Menarini a Firenze e ai fiorentini. Una storia fatta di vittorie, di passione per la ricerca, di qualità in tutti i processi dalla Produzione fino all’Informazione Scientifica, ma soprattutto di persone che formano – ogni giorno – questa grande famiglia.

Fino al 15 giugno è possibile vedere gratuitamente l’esposizione nel famoso cortile di Michelozzo, all’interno di Palazzo Vecchio, a Firenze.

062_Chiostro_050615La mostra vuole, attraverso foto e video inediti, che fanno parte degli archivi aziendali, descrivere i cambiamenti del tempo, e svelare, tra le altre cose, i dettagli di urbanistica e architettura industriale novecentesca a Firenze.

Dai primi del Novecento fino gli anni più moderni, le epoche attraversate hanno impostato nuovi stili, trasformando le pubblicità – dagli anni Venti ai Trenta -, l’abbigliamento da laboratorio, gli strumenti e i laboratori stessi che sono diventati sempre più attrezzati e sempre più a misura dei dettami della qualità e della sicurezza.

Ma non mancano altre curiosità. Ad esempio, l’inaugurazione dell’edificio in via Sette Santi a Firenze nel 1915 (headquater del nostro Gruppo ancora oggi), il diverso packaging dei prodotti nel tempo, le tecnologie.

Una curiosità: da 188 dipendenti, oggi siamo oltre 16 mila nel mondo!

Avete tempo fino al 15 giugno, per un bellissimo tuffo nel passato. Per adesso gustatevi il nostro video!

Mostra 100 anni a Firenze, una storia da rivivere ultima modifica: 2015-06-10T09:44:23+00:00 da admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Letta la avvertenza di rischio e l'informativa acconsento al trattamento dei dati personali comuni e sensibili, per consentire la pubblicazione e gestione del mio post sul blog

al trattamento per pubblicare il commento all’articolo

(*) Consenso necessario: in mancanza non potremo dar seguito alla Sua richiesta.