Pranzo di Natale tra campioni: Volpi Rosse Menarini

Cosa non può mancare a Natale? Un albero addobbato, le musiche natalizie in sottofondo e un pranzo con le Volpi Rosse Menarini.

Dal 2010 sosteniamo la Wheelchair Sport Firenze Volpi Rosse Menarini e con loro abbiamo condiviso in questi anni obiettivi, traguardi, vittorie, sconfitte e anche qualche cena parlando di Platone!

Volpi Rosse Menarini: sempre oltre le barriere

Per chi conosce le Volpi Rosse Menarini sa perfettamente che questo nome è sinonimo di grinta, allegria e voglia di vincere; per chi non le conosce sono una squadra toscana di basket in carrozzina presente da anni nei campionati nazionali con due formazioni, una in serie B e l’altra nelle giovanili.

Ma le Volpi Rosse sono più di questo. Il loro obiettivo è sensibilizzare sui temi dell’autonomia della persona, sulla migliore inclusione sociale possibile e sul superamento delle barriere culturali verso la disabilità attraverso quello che sanno fare meglio: giocare a basket.

Un obiettivo importante perseguito anche attraverso i numerosi progetti portati avanti nelle scuole di Firenze “perché i ragazzi di oggi saranno gli adulti di domani”.

«L’idea del gruppo per il basket ludico-sportivo – sottolinea Ivano Nuti, presidente di Wheelchair Sport Firenze –, è nata dall’esperienza dei progetti scolastici (dal 2010 siamo nelle scuole del territorio fiorentino), quando i ragazzi “Volpini” sono iniziati a crescere e ci siamo dovuti chiedere quale soluzione trovare per continuare tutti insieme nella nostra meravigliosa “mission” e attività sportiva. Crediamo di aver dato risposta facendoci promotori di questo spazio ludico sportivo e di un campionato con altre regioni, a raggruppamenti di più squadre, dove tutti possono giocare e fare festa».

A pranzo con le Volpi Rosse Menarini

All’interno di questo progetto, il 3 dicembre, è stato organizzato un pranzo di beneficenza, pensato, realizzato e autogestito (dalla spesa al servizio al tavolo) dall’associazione enogastronomica nata all’interno della Wheelchair.

Anche qui i sentimenti e gli “ingredienti” non sono stati diversi rispetti a quelli portati in campo durante le partite: lo spirito di condivisione, l’amicizia e la voglia di superare le barriere hanno accompagnato le ore durante la preparazione delle ricette e la degustazione dei piatti.

Sensibilizzare la comunità « …ecco il perché del pranzo di beneficenza – continua Ivano Nuti – chi parteciperà con il cuore troverà un modo per “darci una mano” e per trascorrere una domenica, probabilmente, un po’ “diversa…mente” senza barriere».

Grazie a questa iniziativa sono stati raccolti 1.500 euro che serviranno per l’acquisto di una nuova carrozzina che sarà utilizzata all’interno dei tanti progetti scolastici.

In attesa della seconda partita di campionato, Buone feste dalle Volpi Rosse Menarini!

Scopri di più sui Campioni Menarini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *