12 Giugno 2020

Una svolta per i pazienti diabetici: GlucoMen Day®CGM di Menarini Diagnostic

Un po’ di chiarezza sul diabete

Il diabete – il cui nome più appropriato sarebbe diabete mellito – è la più nota e diffusa malattia metabolica, caratterizzata da un’elevata concentrazione di glucosio nel sangue, a sua volta causata da una carenza (assoluta o relativa) di insulina nell’organismo.

Il glucosio è uno degli zuccheri più importanti ed è usato come fonte di energia sia dagli animali sia dalle piante, nonché principale “carburante” del nostro cervello; l’insulina invece è un ormone prodotto dal pancreas e ha la funzione di regolare i livelli di glucosio mediante l’attivazione di processi metabolici e cellulari. Il diabete mellito si manifesta quindi quando il pancreas non riesce a produrre una quantità sufficiente d’insulina oppure quando l’ormone non svolge correttamente la sua funzione di regolatore, provocando l’aumento del glucosio nel sangue. Ecco perché la diagnosi del diabete si effettua, in prima battuta, misurando la glicemia. Si tratta di una malattia cronica classificata in più tipologie, ma tutti i tipi di diabete hanno una caratteristica comune: l’iperglicemia (concentrazione elevata di glucosio nel sangue) che, se trascurata, può provocare danni a molti tessuti del corpo e portare allo sviluppo di complicanze invalidanti.

La forma più comune è il Diabete Mellito di Tipo 2 (DMT2) e si riscontra generalmente negli adulti. In questo caso specifico, il pancreas non produce sufficiente insulina oppure l’insulina prodotta non agisce in modo corretto, di conseguenza l’organismo non è in grado di utilizzarla. Per il paziente sarà quindi fondamentale affiancare alla terapia farmacologica uno stile di vita sano che includa un’adeguata attività fisica e una corretta alimentazione.

Meno frequente è il Diabete Mellito di Tipo 1 (DMT1), che può manifestarsi sin dall’età pediatrica ed è una malattia autoimmune. Il sistema immunitario distrugge le cellule adibite alla produzione d’insulina, il pancreas quindi non è in grado di produrre l’ormone. Si tratta di una condizione irreversibile, pertanto il paziente dovrà assumere dall’esterno l’insulina necessaria all’organismo. Questo significa che, per mantenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue, saranno necessarie iniezioni di insulina più volte al giorno.

In Italia ci sono circa 3,7 milioni di diabetici, nel mondo oltre 425, destinati a crescere fino a 522 milioni entro il 2030; Sembra che lo stile di vita sempre più sedentario e le cattive abitudini alimentari possano spiegare la continua crescita del numero di persone che soffrono di questa patologia.

Uno stile di vita sano è certamente alla base della prevenzione e un valido aiuto della terapia farmacologica, nella convivenza col diabete però è fondamentale monitorare la glicemia e mantenerla il più possibile vicina ai propri valori di riferimento. Una corretta digitopuntura permette al paziente di effettuare autonomamente il controllo glicemico, seguendo le indicazioni del medico per quanto riguarda la frequenza delle misurazioni. Spesso però l’utilizzo di un glucometro tradizionale può risultare scomodo, in quanto costringe il paziente a prelevare una goccia di sangue attraverso un piccolo foro praticato sulla punta del dito fino a dieci volte al giorno e talvolta anche di notte.

Tenere sotto controllo il diabete può essere una sfida costante: mantenere un diario della glicemia e utilizzare strumenti di misurazione antiquati, sono abitudini che possono pregiudicare la qualità della vita. Menarini Diagnostics, come sempre attenta alle esigenze dei pazienti, propone GlucoMen Day® CGM System, una soluzione innovativa e indolore.

La svolta per la vita dei pazienti: GlucoMen Day®CGM System.

GlucoMen Day®CGM System è un innovativo dispositivo a forma di cerotto con un microago incorporato, indossabile per due settimane consecutive. Il prodotto, in linea con le più moderne tecnologie e al passo con la rivoluzione digitale, è stato presentato lo scorso settembre al congresso EASD (European Association for the Study of Diabetes) a Barcellona e, dallo scorso gennaio, è disponibile per molti paesi europei e non solo.

GlucoMen Day®CGM System è composto da:

  • un sensore che misura i livelli di glucosio nel fluido interstiziale, appena sotto la pelle;
  • un trasmettitore che invia la lettura del glucosio all’applicazione via Bluetooth®;
  • un applicatore che permette di applicare il sensore correttamente e facilmente sulla pelle;
  • un’app che consente di controllare il livello di glucosio con discrezione sul proprio smartphone, senza la necessità di scansionare sensori o utilizzare dispositivi aggiuntivi.

L’applicazione consente inoltre di impostare allarmi personalizzati per aiutare il paziente a tenere sotto controllo i livelli di glucosio ed evitare situazioni pericolose. Un altro vantaggio d’importanza fondamentale è la possibile condivisione dei dati con il medico o con i caregiver in qualsiasi momento e visualizzabili su qualsiasi computer, tablet o telefono.

GlucoMen Day®CGM System è eco-friendly,  il trasmettitore e gli altri componenti del sistema  infatti possono essere usati fino a cinque anni consecutivi.

Il dispositivo è inoltre di semplice utilizzo, grazie anche ai numerosi video presenti all’interno della playlist dedicata al prodotto nel canale YouTube del Gruppo Menarini e alle informazioni presenti sul sito web dedicato www.glucomenday.com .

Con GlucoMen Day®CGM System misurare la glicemia più volte al giorno non sarà più necessario.

Grazie a Menarini Diagnostics la vita di molti pazienti diabetici potrà cambiare.

Una svolta per i pazienti diabetici: GlucoMen Day®CGM di Menarini Diagnostic ultima modifica: 2020-06-12T12:30:17+02:00 da Giordano Dolfi

3 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Letta la avvertenza di rischio e l'informativa acconsento al trattamento dei dati personali comuni e sensibili, per consentire la pubblicazione e gestione del mio post sul blog

al trattamento per pubblicare il commento all’articolo

(*) Consenso necessario: in mancanza non potremo dar seguito alla Sua richiesta.