Trisome Games 2016: pronti a partecipare?

Tra 10 giorni, inizierà Trisome Games 2016 Firenze, la prima edizione delle Olimpiadi per atleti con sindrome di Down.

Dal 15 al 22 luglio 2016, Firenze farà da cornice per questa manifestazione unica al mondo che porterà nella città rinascimentale oltre 600 atleti, provenienti da 34 paesi e da 5 continenti diversi, pronti a sfidarsi in 9 differenti discipline sportive.

La nostra Nazionale del Trisome Games 2016 Firenze

In queste bellissime Olimpiadi fiorentine potrete assistere alle gare di atletica leggera, nuoto, nuoto sincronizzato, ginnastica, judo, tennis, tennis tavolo e calcio a 5.

La nazionale azzurra sarà composta da 127 elementi di cui:

  • 12 componenti dello staff
  • 4 di staff medico
  • 25 di staff tecnico (ripartiti tra le varie discipline)
  • e 86 atleti

Loro sono super pronti e allenati, e voi siete pronti a seguire questo fantastico evento? Guarda il video di presentazione dalla nazionale italiana.

Lo sport è di tutti: Trisome Game 2016

Oggi più che mai “lo sport è di tutti” e deve essere di tutti. Deve essere il luogo del fair play, dell’eticità, del rispetto e della correttezza, ma soprattutto deve essere anche il luogo del benessere e della cultura. Tra Olimpiadi e Paraolimpiadi non possono essere più ammesse differenze ma solo un unico sentimento “la voglia di vincere”. Ovvero quel comune denominatore che lega tutti gli atleti.

Trisome Game 2016 rappresenta la possibilità di dare a tutti una pari dignità e pari opportunità. E in nome di quel comune denominatore, di quell’amore, di quella eticità che deve essere presente in ogni luogo oltre che in ogni campo, che il Gruppo Menarini ha deciso di sostenere questa iniziativa.

L’Italia è molto avanti nell’ambito dello sport per disabili, è infatti prima nel ranking mondiale in più di una disciplina e sta facendo, con altri paesi, da traino per un salto culturale verso l’affermazione e il riconoscimento di questi atleti e delle loro competizioni.

Trisome Game 2016 Firenze: campionessa della Nazionale italiana Nicole Orlando
Trisome Game 2016: la campionessa della Nazionale italiana Nicole Orlando

Dove, come, quando: Trisome Games 2016

Scelta dalla Su-Ds – Sport Union for athletes with Down Syndrome – l’organismo internazionale che sovrintende lo sport per atleti con sindrome di Down, Firenze si accenderà, dal 15 al 22 luglio, dei colori dei 34 paesi partecipanti.

Geoff Smedley, CEO della Su-Ds, commenta: “Sarà la prima edizione dei Trisome Games, una manifestazione che unisce tutti gli sport attualmente praticabili dagli atleti con sindrome di Down a livello internazionale. Firenze – prosegue Smedley – è una città unica ed affascinante, con strutture sportive di primo livello che faranno da cornice a questo importantissimo evento. Ci apprestiamo a vivere un evento esaltante”.

Trisome Game 2016 Firenze

“È un evento del quale ciascun italiano deve andare fiero – sottolinea il presidente del Comitato Organizzatore, Alessio Focardi – Finora non esisteva la possibilità, per i ragazzi Down, di avere un evento multidisciplinare interamente ed esclusivamente loro dedicato.”

Numeri importanti per una manifestazione che si svolgerà tra “Stadio Ridolfi” (atletica leggera), “Piscina Costoli” (nuoto e nuoto sincronizzato), “Palestra Sorgane” (ginnastica), “Palestra Generale Barbasetti” (futsal), “Affrico” (judo, tennis e tennis tavolo); il “Trisome Village” , che verrà allestito nell’area della Firenze Marathon, nei pressi dello “Stadio Ridolfi” sarà il punto nevralgico nel quale culture e razze differenti entreranno in contatto dando vita ad una festa dello sport mondiale.

Forza azzurri, siamo con voi!

Per tutte le info, clicca qui

Ti potrebbe interessare:

Trisome Games 2016: nel vivo della gara!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *