Menarini con il progetto PITA per bambini affetti da autismo e plurihandicap

“Dentro e fuori l’acqua, come tanti pesciolini. Giù, giù per fare le bollicine e poi risalire in compagnia di tanti altri bambini. Tutti sorridenti e felici di giocare insieme, sopra e sotto i materassini!”

Questo è il progetto PITA e noi sosteniamo tutti i nostri piccoli pesciolini perché la salute dei bambini e delle future generazioni è la cosa più importante.

Per chi non lo conoscesse, PITA è l’acronimo di “Progetto d’Intervento Terapeutico in Acqua” che da anni aiuta i bambini affetti da autismo e plurihandicap a trovare, proprio nell’acqua, uno strumento per migliorare le capacità relazionali e intellettive.

Si è riscontrato, infatti, che queste attività comportano un miglioramento generale della sfera emotivo-relazionale e motoria. In particolare, un miglioramento dell’umore, della socializzazione e dell’autonomia individuale.

Menarini e PITA: per aiutare i bambini affetti da autismo e plurihandicap

“E allora di nuovo su e giù, dentro e fuori l’acqua. Pronti a saltare dai materassini e a passare attraverso di cerchi. E a ridere e giocare con gli amici!”

In questi 4 anni abbiamo vissuto, insieme al team di PITA, le storie di questi bambini: storie intense, fatte di piccole conquiste.

Riuscire a sentirsi a proprio agio con una singola persona, accettare di fare attività in acqua, creare un rapporto di sicurezza con l’istruttore, accettare la presenza di altri istruttori e dopo ancora di altri bambini, e infine riuscire a giocare tutti insieme.

Questi sono grandi, grandissimi, successi che sono stati raggiunti nell’arco di anni ma sono soprattutto il segno della forza di questi piccoli bambini e dei loro genitori. Sicurezza, divertimento, fiducia. Questo è PITA.

PITA nasce da un’intuizione dei soci fondatori dell’associazione Astrolabio che mettendo insieme un team composto da varie professionalità – quali neuropsicomotricisti, pedagogisti, psicologi laureati in scienze motorie – ha realizzato degli interventi in acqua per aiutare i bambini affetti da autismo e plurihandicap… giocando!

Il Gruppo Menarini da anni sostiene questo e tanti altri progetti. Guarda il nostro video sul lavoro fatto in questi anni da PITA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *