Menarini Pills of Art Botticelli: La nascita di Venere

La nascita di Venere di Sandro Botticelli è il tema del terzo video di Menarini Pills of Art, progetto multimediale del Gruppo Menarini legato al mondo dell’arte e dedicato alle opere più note del Rinascimento Italiano.

Raccontate da Bernardo Randelli, expert in Florence art, queste speciali pillole di arte vogliono trasmettere il patrimonio artistico italiano all’estero, aprendo a tutti uno dei musei più famosi al mondo, Le Gallerie degli Uffizi di Firenze. Guarda il terzo video di Menarini Pills of art su Botticelli e La nascita di Venere

Menarini Arte: Sandro Botticelli

Raccontare le curiosità legate alle opere dei più celebri artisti rinascimentali, trasmettere all’estero la storia dell’arte italiana, creare un legame tra pittura e medicina, questi e tanti altri sono gli obiettivi di Menarini che con il progetto multimediale Menarini Pills of Art conferma la sua vocazione e il suo amore per l’arte iniziato nel 1956. Leggi anche Arte e Scienza: 60 anni di amore Menarini.

In questo video, Bernardo Randelli ci racconta alcune curiosità sul capolavoro di Botticelli, noto come “Nascita di Venere”. Dipinta su tela all’incirca tra il 1482 e il 1485, la composizione raffigura l’approdo sull’isola di Cipro della dea dell’amore e della bellezza, nata dalla spuma del mare e sospinta dai venti Zefiro e Aura.

Raffigurata appunto come la dea Venere, in piedi sopra la valva di una conchiglia, è Simonetta Cattaneo, figlia di una nobile famiglia genovese, musa ispiratrice dell’artista e anche musa amata da Giuliano dei Medici. È probabile infatti che il committente dell’opera sia da ricercarsi all’interno della casata dei Medici, sebbene non si abbiano notizie del dipinto prima del 1550, quando Giorgio Vasari lo descrisse nella villa medicea di Castello, proprietà del ramo cadetto della famiglia Medici fin dalla metà del XV secolo.

Per questo capolavoro, che creò non poco scandalo, Botticelli prese ispirazione da statue di epoca classica per l’atteggiamento pudico di Venere, che copre la nudità con i lunghi capelli biondi, i cui riflessi di luce sono ottenuti tramite l’applicazione di oro.

Ti sei perso il video sulle curiosità su L’annunciazione di Leonardo? Clicca su Menarini Pills of art: Leonardo

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui nuovi video di Menarini Pills of Art.

Una risposta a “Menarini Pills of Art Botticelli: La nascita di Venere”

  1. ottima iniziativa per avvicinare in maniera semplice e convincente i giovani e meno giovani alla storia dell’arte a volte un po’ difficile e noiosa per i non addetti inoltre rivela particolari inediti e certamente non avvertiti durante una fugace visita ad un museo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *