Menarini Svizzera: 25 anni nel cuore dell’Europa

Giovane membro di una Grande Famiglia nel cuore dell’Europa, Menarini Svizzera compie 25 anni. Oggi, è sicuramente un bel traguardo da festeggiare.

Insediatasi nel 1996 a Zurigo, A. Menarini GmbH si trova a Oerlikon, un vivace quartiere commerciale a soli 7 minuti a piedi dalla terza stazione ferroviaria più frequentata della Svizzera.

I prodotti inizialmente commercializzati erano farmaci antidolorifici e antinfiammatori per il trattamento delle gambe gonfie. La gamma delle specialità medicinali si è poi rapidamente arricchita con farmaci destinati ad altri ambiti terapeutici ed il numero di collaboratori è costantemente aumentato: da un team di 10 persone e la promozione di soli due prodotti, agli attuali 40 dipendenti e un fatturato di 20 milioni di franchi svizzeri. Le attività oggi si sono estese anche al regolatorio, al medical, al marketing e al finance. Oltre la metà dei collaboratori, inoltre, interviene sul campo per il raggiungimento degli obiettivi prefissati e fornire un servizio sempre più efficiente, qualificato e affidabile.

Il portfolio di Menarini GmbH è costituito da specialità medicinali destinate alle cure di base dei pazienti, ovvero dai prodotti prevalentemente prescritti dai medici di medicina generale.

L’attività aziendale si basa prevalentemente sul trattamento della gotta, delle allergie e dell’orticaria. La gamma destinata ai medici di base comprende, inoltre, prodotti relativi all’alleviamento del dolore, alla cardiologia, all’urologia e, più di recente, all’infettivologia.

Va da sé che i dipendenti siano alla base di questo importante successo. Insieme e con spirito proattivo, hanno gestito le importanti sfide del 2020 e realizzato progetti di rilievo come il manuale dettagliato «G-Suite for iPad» di oltre 230 pagine e «Menarini Fit4Tomorrow», coinvolgendo tutti i dipendenti di Menarini Svizzera nella proposizione di nuove idee per ottimizzare e migliorare il lavoro all’interno dell’azienda e al servizio dei clienti.

L’obiettivo di Menarini GmbH non si limita solo alla cura primaria delle malattie cardiovascolari, delle allergie e dell’artrite gottosa; grazie a collaborazioni mondiali, è in corso un ulteriore sviluppo nel campo della medicina speciale.

Questo anniversario porterà infatti la filiale svizzera a presidiare nuove aree terapeutiche, come quella degli antibiotici e della medicina estetica e dermoestetica al fianco di RELIFE, la nuova azienda del Gruppo Menarini che, grazie alla collaborazione con gli specialisti di tutto il mondo, sta portando avanti un nuovo approccio al trattamento della pelle.

Situata al centro d’Europa – senza peraltro essere legata all’UE – Menarini Svizzera si impegna con incessante energia e spirito d’innovazione, perseguendo due grandi obiettivi strategici: la ricerca e l’internazionalizzazione. Queste due priorità consentono di proporre prodotti innovativi utilizzati con successo dai pazienti di tutto il mondo, per un futuro promettente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *