Menarini Spagna: estate e responsabilità sociale

L’impegno nel sociale di Menarini si riconferma con l’evento organizzato a Badalona, città che ospita il nostro Gruppo in Spagna, dedicato al corso e all’Esposizione fotografica realizzata dai senzatetto del laboratorio Taller Sant Isidre della Caritas ed esposta nella sede spagnola del Gruppo.

Esposizione Fotografica del Taller Sant Isidre

Taller Sant Isidre è un centro socio-occupazionale dedicato alle persone senza fissa dimora o a rischio di esclusione sociale. Il suo obiettivo è di incentivare il recupero delle abitudini sociali e lavorative attraverso proposte di utilità collettiva e corsi di formazione.

Il nostro Gruppo, in tale ambito, ha proposto di sostenere un corso fotografico e l’esposizione finale nella sua sede centrale di Badalona.

Scorrendo lentamente le foto, è possibile rintracciare intrappolate nelle immagini le scene di vita quotidiana vissute da ognuno di loro, le sensazioni, i ricordi che si mescolano ai sogni, pensati come tessere di un mosaico in cui la città, meravigliosa con il suo mare, fa da sfondo.

Questo corso di fotografia non è stato solo una semplice formazione per imparare il linguaggio fotografico, ma un vero percorso perseguito individualmente dai membri del Centro. E per noi un modo di sensibilizzare su un tema così importante.

Menarini a Badalona: cineforum solidale sulla tubercolosi

menarini spagna cineforum

La tubercolosi è una malattia infettiva causata da vari ceppi di micobatteri, in particolare dal Mycobacterium tuberculosis, ancora oggi diffusa in molti paesi.

La maggior parte delle infezioni che colpiscono gli esseri umani risulta essere asintomatica, cioè si ha un’infezione latente. Circa 1 su 10 infezioni latenti alla fine progredisce in malattia attiva, che, se non trattata, uccide più del 50% delle persone infette.

Si ritiene che un terzo della popolazione mondiale sia stata infettata dal Mycobacterium tuberculosis e che nuove infezioni avvengono a un ritmo di circa una al secondo. Nel 2007 vi erano circa 13,7 milioni di casi cronici attivi e, nel 2010, 8,8 milioni di nuovi casi e 1,45 milioni di decessi, soprattutto nei paesi in via di sviluppo.

Il 2035 è anno limite proposto dall’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) in cui la tubercolosi potrebbe essere debellata. A tal fine, per sensibilizzare l’opinione pubblica, Menarini Spagna ha siglato con l’ente Rete solidale per la lotta alla tubercolosi (Red TBS) un accordo di collaborazione per l’organizzazione di attività di divulgazione, formazione e cooperazione sul tema della tubercolosi.

Tra le prime attività, è stato organizzato un cineforum solidale nel penitenziario Lledoners a Barcellona che ha visto il coinvolgimento dei detenuti in un dibattito molto costruttivo dopo la proiezione di alcuni video sulla tubercolosi.

La nostra volontà è quella di continuare a partecipare attivamente a progetti in ambito solidale e sociale, perché produrre farmaci significa prima di tutto prendersi cura degli altri.

Leggi anche: Progetto Cardio-protetti a Badalona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *