Menarini, nuovi investimenti per la ricerca oncologica

Il Gruppo Menarini rafforza il suo impegno nella ricerca oncologica con nuovi investimenti da 3 milioni di euro.

Guarda il nostro video. Per visualizzarlo ti basta cliccare al centro della finestra (qui sotto) sul pulsante play o in basso a sinistra.

Da anni il Gruppo Menarini è attivo in diversi progetti di ricerca nella lotta ai tumori e per venire incontro alle rilevanti esigenze ha realizzato nuovi impianti per ampliare le capacità produttive nella produzione di farmaci oncologici.

Con un nuovo investimento di 3 milioni di euro, sono stati realizzati nuovi laboratori a Pisa per la produzione di lotti clinici di potenti agenti antitumorali e a Berlino un edificio per la produzione e la distribuzione dei CTS (campioni di farmaco per sperimentazioni cliniche).

Ricerca Menarini: lo sviluppo degli ADC

L’impianto di Pisa – dotato di reattori di ultima generazione, sistemi avanzati di ultrafiltrazione e dispositivi cromatografici – produrrà sia piccole molecole di sintesi chimica che macromolecole biologiche quali anticorpi monoclonali coniugati a potenti tossine citotossiche, i cosiddetti ADC.

Gli ADC hanno la caratteristica di essere estremamente selettivi per le cellule tumorali: quando sono internalizzati nella cellula, rilasciano una tossina che comporta la completa distruzione della cellula malata, minimizzando gli effetti tossici per il paziente.

I nuovi impianti produrranno lotti clinici dell’ADC MEN1309, per il trattamento di tumori solidi ed ematologici.

Menarini Berlin Chemie: al via i primi CTS

Nel centro di ricerca per lo sviluppo farmaceutico di Berlino è stato, invece, realizzato un nuovo edificio (di circa 230 metri quadrati) dedicato alla produzione, etichettatura, immagazzinamento e distribuzione di campioni di farmaco per sperimentazioni cliniche (CTS) di potenti composti antitumorali, inclusi gli ADC.

Dotato di sistemi di ultima generazione, nei prossimi mesi in questo impianto si produrranno i campioni che saranno distribuiti ai centri clinici per la prima sperimentazione clinica sull’uomo.

La speranza di tutti i ricercatori Menarini è che uno di questi prodotti innovativi diventi al più presto una soluzione terapeutica per il paziente.

Leggi anche: Menarini Silicon Biosystems entra nella ricerca oncologica americana

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *