Menarini Centro America: un ponte tra due oceani

Ponte fra le due Americhe e area di passaggio fra i due maggiori oceani, il Pacifico e l’Atlantico – grazie alla presenza del canale di Panama –, il Centro America è un susseguirsi di storia, arte, folklore e natura.

In questo bellissimo territorio, Menarini ha mosso i primi passi dall’altra parte del mondo, consolidando la sua presenza nei sette paesi centroamericani – Guatemala, El Salvador, Honduras, Nicaragua, Costa Rica, Panamá e Belize – e nei Caraibi.

Questa è la storia di Menarini Centro América y el Caribe.

Menarini Guatemala dal 1979: 40 anni di un’incredibile storia

Girate l’emisfero e osservate questa immensa area di circa 500.000 km quadrati, con una popolazione che supera i 55 milioni di abitanti: questo è il Centro America.

Con una citazione di Calderón de la Barca potremmo dire che questo territorio “è sueño”, ma forse non basterebbe a descrivere la bellezza dei suoi luoghi: gli spettacolari siti archeologici del Messico e del Guatemala, culle di antiche civiltà, la natura incontaminata del Costa Rica, con i suoi parchi e le foreste nebulari, le infinite piantagioni di caffè del Panama, le piramidi Maya del Belize. Qui tutto è un’esplosione di “pura vida”, di colori con una storia in costante divenire.

Menarini Centro America

E in un certo senso anche la nostra storia estera ha inizio qui, quando il Gruppo Menarini nel 1979 ha deciso di potenziare la sua presenza proprio in America Centrale. Il paese scelto per la sede regionale è stato il Guatemala, un territorio difficile ma allo stesso tempo spettacolare, occupato per due terzi da montagne, ed è ancora da lì che oggi vengono dirette tutte le operazioni riguardanti gli altri paesi confinanti.

Non sono stati 40 anni semplici: abbiamo dovuto affrontato guerre, terremoti, uragani, crisi politiche e sociali, situazioni di instabilità e di incertezze, ma che non ci hanno fermati. Per fortuna!

Oggi, infatti,  conta 700 dipendenti e ha raggiunto la prima posizione nel mercato farmaceutico in America Centrale con un giro d’affari di 100 milioni di euro l’anno e un fatturato triplicato negli ultimi 10 anni.

Sede Menarini Centro America: “Pura vida”

Menarini Centro America

In breve tempo siamo diventati l’azienda con la più rapida crescita, conquistando, grazie alla qualità e l’innovazione dei nostri prodotti, i mercati nelle aree terapeutiche del dolore, cardiovascolare, respiratorio, dermatologico e digestivo.

Il segreto del nostro successo è un mix di spirito sacrificio, perseveranza, ottimismo, desiderio di eccellere, lavoro di squadra e impegno costante. Ma non solo! Come per tutto il Gruppo Menarini, quello che ci contraddistingue è la dedizione, verso il paziente e verso il prossimo.

Infatti, crediamo che essere un’azienda significhi soprattutto diventare parte integrante di una comunità e contribuire a migliorarla; per questo da anni collaboriamo con gli enti locali supportando e aiutando le associazioni del territorio, come l’ONG Infancia con Futuro, che si prende cura di tantissimi bambini e ragazzi fornendo loro un’istruzione e borse di studio, cercando così di cambiare il loro futuro; o organizzando le nostre famose “Maratone Menarini Centro America” in cui i collaboratori e le loro famiglie partecipano a una vera e propria gara, organizzano attività per tutti e raccolgono donazioni per aiutare i bambini di varie associazioni.

 

Una risposta a “Menarini Centro America: un ponte tra due oceani”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *