La Fondazione Menarini crea la Coronavirus Library: la biblioteca virtuale su Covid-19

L’obiettivo del Gruppo Menarini: la salute di tutti

La Fondazione Internazionale Menarini mette sempre al primo posto la salute. “Stiamo vivendo il più grave e globale incubo della nostra vita”, commenta Louis J. Ignarro, premio Nobel per la medicina nel 1998 e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Internazionale Menarini dall’ottobre 2019, aggiunge inoltre che “il coronavirus responsabile di Covid-19 è un virus altamente contagioso e virulento che ha cambiato completamente le nostre vite in un lasso di tempo molto breve.

Per fronteggiare la pandemia di Coronavirus che ha investito la maggior parte del nostro pianeta, vogliamo impegnarci a sostenere coloro che ogni giorno si occupano di salute. A questo scopo, la Fondazione Menarini ha creato un ambiente di supporto informativo per sostenere lo sviluppo della conoscenza su un patogeno del tutto inedito e sconosciuto.

Nasce così la  “Coronavirus Library”, una biblioteca virtuale completamente gratuita e indirizzata a tutta la comunità scientifica, agli operatori sanitari e per chiunque sia interessato ad approfondire l’argomento con riferimenti scientifici.

La biblioteca offre la possibilità di consultare una lista costantemente aggiornata degli articoli più rilevanti, tratti dalle più importanti riviste internazionali di medicina e di scienza. Ad annunciare l’iniziativa è stato Louis J. Ignarro in persona che supervisionerà la selezione dei contenuti pubblicati nella Library, con l’auspicio che questo servizio “venga apprezzato e soprattutto utilizzato per accrescere la comprensione di un argomento importantissimo ma estremamente complicato.”

La struttura della Coronavirus Library 

Come in una vera e propria biblioteca, anche nella Coronavirus Library della Fondazione Internazionale Menarini sono presenti differenti scaffali per agevolare la consultazione dei contenuti quali: virologia, patofisiologia, epidemiologia, immunologia e diagnostici, aspetti clinici, terapie, sperimentazioni in corso, linee guida ed implicazioni cliniche e sociali.

Gli articoli, al fine di offrire una raccolta ragionata dei dati più rilevanti, sono tutti validati dalla comunità scientifica attraverso un processo di peer reviewing e supervisionati dal Premio Nobel per la Medicina Louis J. Ignarro.

Andrea Cossarizza, esperto collaboratore della Fondazione Internazionale Menarini, Professore Ordinario di Patologia Generale, Vice Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Presidente dell’International Society for Advancement of Citometry, sostiene che la Coronavirus Library sia “uno strumento di facile accesso, chiaro e autorevole, […] ancora più necessario in una fase in cui, a causa dell’emergenza coronavirus, tutte le attività di aggiornamento medico abituali sono sospese o portate avanti con grande difficoltà. La biblioteca virtuale è uno strumento che agevola l’orientamento, nella grande mole di pubblicazioni scientifiche, ai sanitari impegnati nella lotta a Covid-19 in cerca di dati e informazioni verificati, fra i più essenziali e significativi. Con questo database vogliamo supportare in maniera sostanziale l’avanzamento e la diffusione delle conoscenze sul coronavirus, in modo da progredire più rapidamente e con maggior efficacia nella lotta contro Covid-19.”

La biblioteca virtuale è un ulteriore sostegno che la Fondazione Internazionale Menarini offre a chi lavora in campo medico e scientifico. Oltre all’indispensabile lavoro di cura e assistenza negli ospedali, è anche con gli avanzamenti delle conoscenze scientifiche che riusciremo a salvare molte altre vite.

Scopri le altre iniziative che ci vedono impegnati nella lotta al Coronavirus: dalla conversione di parte del nostro stabilimento di Firenze nella produzione di gel mani disinfettante da donare agli ospedali all’accordo di distribuzione siglato dal Menarini Diagnostics per un kit di diagnosi del Covid-19 in grado di dare risultati in venti minuti.

 

2 risposte a “La Fondazione Menarini crea la Coronavirus Library: la biblioteca virtuale su Covid-19”

  1. conosco la vostra library da tempo e soprattutto il sistema di raccolta articoli e loro ordine e la possibilità di utilizzo nel periodo pandemico: posso solo dire splendida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *