Impegno sociale Menarini: Premio Respon.cat 2016

Pensate che salute e ambiente non siano temi collegati tra loro? Salvador Pons, direttore generale del Gruppo Menarini Spagna, ritirando il premio Respon.cat Award, per Corporate Social Responsibility, ha dichiarato: “Come azienda, la nostra sfida è quella di impegnarci con la società di cui facciamo parte. Un impegno imprescindibile sia nel campo della salute sia rispetto ambiente circostante.”

Un impegno che il Gruppo Menarini porta avanti con passione ogni giorno, dal quel lontano 1886 nel piccolo laboratorio della Farmacia Internazionale di Napoli.

Menarini Responsabilità sociale aziendale e le nostre attività nel 2015

Durante la seconda edizione di Respon.cat, evento che promuove lo sviluppo della responsabilità sociale in Catalogna, Salvador Pons ha continuato il suo discorso, in una sala gremita di gente. Ha sottolineato l’importanza che hanno oggi le aziende non solo in quanto leader nell’ambito del campo in cui operano, ma perché possibili attori nell’incentivare attività di responsabilità sociale. “Le aziende responsabili sono quelle più vicine e più umane, sono aziende che hanno un valore aggiunto.”

365 giorni impegnati a costruire e realizzare progetti di azione sociale e per la cura dell’ambiente.

 Gospel & Jazz, notas solidaries por Badalona

“Gospel & Jazz, notas solidaries por Badalona” è stato un importante concerto che ha visto la partecipazione di oltre 1.800 persone. E grazie al ricavato raggiunto, siamo riusciti ad aiutare tre organizzazioni che lavorano per il benessere della città di Badalona.

Scopri il Progetto Menarini Spagna – Cardioprotetti a Badalona

Il diritto al futuro

Nel 2015 abbiamo preso accordi con le Caritas Diocesane per sostenere due progetti volti ad aiutare i senzatetto. Inoltre è stato firmato un accordo per sostenere progetti di integrazione delle donne immigrate e di supporto e assistenza alle giovani madri nell’educazione dei loro figli.

Portare aiuto in ogni luogo

Con un impegno di quasi 9 anni, continuano le nostre donazioni alla Banca dei farmaci della ONG Farmacéuticos sin Fronteras (FSF). Dal 2007, questi farmaci sono distribuiti in oltre 50 paesi colpiti da conflitti, come il recente terremoto in Nepal (2015), disastri naturali e le aree di grande bisogno. Javier Hidalgo, direttore delle relazioni istituzionali e del Market Access Spagna, ritirando il premio Solidaridad Farmacéutica ha sottolineato: “l’obiettivo primario del nostro Gruppo è sempre stato quello di migliorare la salute delle persone ovunque si trovino. Grazie alla stretta collaborazione con i farmacisti senza frontiere, i nostri farmaci possono raggiungere coloro che hanno bisogno”.

Tappi per una nuova vita

Ma non è finita. L’unione tra “salute” e “ambiente” è il comune denominatore anche di “Tappi per una nuova vita”. Un progetto realizzato con la Fondazione Seur, che aiuta le famiglie a basso reddito con bambini affetti da gravi malattie.

10 anni di cura per l’ambiente

E, infine, la cura dell’ambiente non può venire meno tra le nostre mission. E da 10 anni che Menarini aderisce al miglioramento del sistema ambientale EMAS in Catalogna. Uno strumento fondamentale che permette di valutare, migliorare e aumentare la consapevolezza circa l’impatto ambientale delle imprese a livello europeo.

Leggi il progetto italiano Menarini ZeroCarta

Scopri anche Premio Le Fonti: Menarini premiata per la Corporate Social Responsibility.

Ora, pensate davvero che ci fermeremo qui?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *