I nostri uffici e l’ambiente

Sostenibilità, una parola complessa che concede sì attenzione nei confronti del benessere comune e di una vita migliore ma non a scapito delle giovani generazioni e di quelle future. Crediamo in questa parola, in quello che rappresenta ed è per questo che abbiamo deciso di attuare ogni giorno, nei nostri uffici, delle accortezze per la salvaguardia della sostenibilità ambientale e sociale.

I comportamenti ecocompatibili rappresentano uno standard aziendale già in atto in varie filiali del nostro Gruppo, ne è un esempio l’attenzione riposta, all’interno dei nostri uffici, nei confronti della raccolta differenziata. Infatti, pile e batterie usate, carta, plastica, neon, metalli ecc. vengono smaltiti differentemente tutti i giorni e inviati ai centri di raccolta. Un trattamento ancora più rigido subiscono ovviamente i rifiuti più pericolosi e gli scarti della produzione farmaceutica che hanno bisogno di uno smaltimento specifico, secondo le norme di legge.

Già a partire dal 2009 riusciamo a riciclare o a destinare a procedimenti di recupero circa il 50% degli scarti che produce ciascuno dei nostri siti. Alcuni dei nostri centri, tra cui molti di quelli specializzati nella produzione dei farmaci, riescono a riciclare anche l’80% dei rifiuti di vario genere.

Il rispetto per l’ambiente arriva però anche fuori dai nostri uffici, nelle risorse messe a disposizione di chi lavora con noi. Per questo la flotta delle auto aziendali, a disposizione dei dipendenti, viene rinnovata in media ogni tre anni così da darci la certezza di rispettare le norme antinquinamento vigenti e permetterci di ridurre gradualmente le cilindrate delle vetture con una conseguente diminuzione delle emissioni di CO2. Recentemente, inoltre, stiamo studiando la possibilità di una maggiore attenzione alla sostenibilità anche del packaging dei nostri farmaci progettando l’utilizzo di carta e cartone riciclati, così da abbattere ulteriormente l’impatto ambientale della nostra azienda.

Sono interventi che, se considerati nel loro insieme, incoraggiano la convinzione che sia possibile migliorare la vita delle persone pur rispettando una sostenibilità ambientale ed economica che è doveroso garantire a chi verrà dopo di noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *