Formazione Menarini: nuove figure professionali in Biotecnologie

Il Gruppo Menarini, con Menarini Ricerche, è uno dei soci fondatori della Fondazione VITA, Istituto tecnico Superiore per le nuove tecnologie della VITA, insieme ad altre importanti aziende.

Nata in Toscana, la Fondazione è una vera e propria scuola ad alta specializzazione tecnologica per la preparazione al mondo del lavoro nel settore farmaceutico, biotecnologico e dei dispositivi medici.

Dal 2015, Menarini partecipa a un ampio progetto di formazione di nuove figure tecniche professionali in ambito Scienze della VITA – Biotecnologie.

In collaborazione con tutte le Università statali della Toscana (Firenze, Pisa e Siena) e con il supporto della Regione, delle Province e della Città Metropolitana, Menarini ha messo a disposizione un pool di docenti interni, della sezione Menarini Ricerche, in grado di trasferire concrete conoscenze ed esperienze del mondo farmaceutico: partendo dalla produzione chimica di principi attivi, senza tralasciare gli ambiti Biotech, Manufacturing, Diagnostics e della ricerca scientifica.

Gruppo Menarini: Corsi di formazione Scienze della Vita – Biotecnologie

Menarini corsi VITA

Attualmente la Fondazione VITA ha in attivo quattro percorsi ITS (Specializzazione Tecnica Post Diploma). Tre di questi sono cominciati nel 2015 e uno nel 2016 e si svolgono nelle quattro province di Firenze, Siena, Pisa e Lucca.

I corsi hanno una durata di due anni e per un totale di 2.000 ore, tra cui 1.200 di formazione frontale e in laboratorio e 800 ore di stage aziendale.

I corsi sono rivolti ai giovani in possesso di diploma superiore, con età compresa tra i 18 e i 30 anni. Attraverso questi corsi, potranno ricevere una preparazione specifica e adeguata che risponde alle reali esigenze di personale delle imprese del territorio.

Leggi anche: 10 nuovi ricercatori. Lucia Aleotti: “Scommettiamo sul nostro Paese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *