17 novembre 2017

Florence Sport Medicine: Conferenza Fondazione Menarini

menarini

Oggi e domani (il 17 e il 18 novembre 2017) si terrà a Firenze la Florence Sport Medicine. Lifestyle from athletes to the patients, conferenza realizzata dalla Fondazione Internazionale Menarini per sensibilizzare sull’importanza di un’attività sportiva sana sottoposta a periodico controllo medico.

La diffusione dello sport negli ultimi anni

Nel corso degli ultimi anni, il numero di persone praticanti un’attività sportiva, dalla semplice corsa alle attività più agonistiche, ha conosciuto un notevole incremento. Un trend abbastanza positivo in cui rientrano bambini e anche adulti con cardiopatie conclamate.

Ma se lo sport garantisce benefici effetti a lungo termine, sia a livello di benessere sia di sopravvivenza, è anche vero che l’esercizio fisico può portare al rischio di eventi avversi.

Diventa, dunque, fondamentale il controllo e la valutazione da parte del medico al fine di verificare se il tipo di sforzo richiesto nell’attività fisica sia adatto alle complesse esigenze cardiovascolari individuali. Tale valutazione risulta essenziale in presenza o meno di patologie ma anche per gli atleti.

L’inattività fisica: i rischi in caso delle MNT

Le MNT (Malattie Non Trasmissibili) rappresentano ad oggi quasi la metà dell’impatto globale delle condizioni di malattia.

In questi casi, l’inattività fisica risulta essere la principale causa del circa il 21-25% dell’incidenza di tumori al colon e alla mammella; del 27% dell’incidenza del diabete e del 30% dell’incidenza delle cardiopatie ischemiche.

L’esercizio fisico produce benefici in qualche modo simili a quelli prodotti dai farmaci nella prevenzione secondaria: ad esempio, delle coronaropatie, nella riabilitazione post ictus, nel trattamento dell’insufficienza cardiaca e nella prevenzione del diabete. Inoltre, si è recentemente dimostrato come sia in grado di ridurre il rischio di demenza e produrre effetti positivi sulla salute mentale.

L’attività fisica non è in grado certamente di fare miracoli, ma come dicevano gli antichi Mens sana in corpore sano.

Scopri il programma su Fondazione Internazionale Menarini

Florence Sport Medicine: Conferenza Fondazione Menarini ultima modifica: 2017-11-17T14:29:47+00:00 da admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *