Il Festival dei bambini: 3 giorni di eventi gratuiti, per giocare insieme.

“Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo:
niente sarebbe com’è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa!
Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!”

Alice nel paese delle Meraviglie

Immaginate 3 giorni interamente dedicati ai bambini, con tante attività e spazi per l’infanzia. Tre giorni nei quali la città si trasforma in un mondo incantato, magico, capace di realizzare anche la più fantasiosa delle idee.

Ma perché immaginare?!

Dal 4 al 6 aprile, a Firenze andrà in scena la voglia di giocare e di stare insieme con la prima edizione del Festival dei Bambini – Nuovi Mondi.

Con oltre 200 eventi a ingresso gratuito, l’obiettivo è quello di sviluppare, nei bambini dai 0 ai 13 anni, la creatività, il rispetto degli altri, dell’ambiente e della città, la sensibilità all’arte, al teatro e alla musica, l’educazione scientifica, il gioco e la pratica sportiva.

Sarà un festival di monumenti, musei, dimore storiche, tesori d ‘arte, scienza e natura, itinerari urbani e chiese che si apriranno per diventare luoghi di dibattito, d ‘esposizione e di spettacolo. La città si dividerà in sei aree tematiche (abbraccio, ascolto, cresco, gioco, guardo e scopro) all’interno delle quali si potrà trovare gli stimoli più adatti ai propri gusti e al proprio talento!

A questa magnifica iniziativa, non potevamo non partecipare!

Noi del Gruppo Menarini, infatti, racconteremo – e non solo! – tre esperienze importanti legate allo sport e all’attività motoria: la Wheelchair Sport Firenze, con le nostre ormai famosissime Volpi Rosse Menarini, l’Associazione Astrolabio per il progetto PITA con moltissime attività e la Fondazione Tommasino Bacciotti, esperienze che rappresentano un bellissimo esempio di collaborazione attiva nella gestione di progetti relativi all’infanzia.

Il Festival dei Bambini – Nuovi Mondi è organizzato dal Comune di Firenze insieme a Codice. Idee per la cultura, società di progettazione di eventi culturali e di divulgazione scientifica, e con la collaborazione di Mus.e per gli allestimenti e la logistica. Insieme alle principali Istituzioni cittadine e a un centinaio di associazioni fiorentine, collaboreranno le più importanti aziende nazionali.

Alla manifestazione, inoltre, è stata conferita anche l’onorificenza del Presidente della Repubblica, con una medaglia consegnata al vicesindaco Dario Nardella dal presidente di “Codice.Idee per la cultura”.

Allora tutti pronti per… creare, giocare, divertirsi, imparare, emozionarsi assieme alla famiglia, agli amici, agli altri?

Per vedere il programma completo del Festival www.festivalbambini.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *