Come mangiano gli italiani?

Arriva l’estate e piacevolmente condizionati dalle ferie le nostre abitudini alimentari cambiano: panini sulla spiaggia, pizza la sera o frittura di pesce. Ma se la vacanza estiva rappresenta per tutti un periodo di relax durante il quale concederci uno o più sfizi, in realtà per gli italiani quanto è importante mantenere un comportamento sano a tavola?

Abbiamo chiesto a GfK Eurisko di effettuare per noi una piccola indagine e, secondo i dati raccolti, per il 61% degli intervistati “mantenere una buona salute” rientra tra le priorità e i corretti stili di vita da seguire, ma solo 1 su 4 riesce effettivamente a seguire un’alimentazione sana.

I “buoni propositi”, tra cui non fumare, mangiare sano, fare movimento, spesso non si riescono a mettere in pratica a causa dello stress, del lavoro, degli impegni quotidiani.

Secondo i dati di Eurisko: solo 1 persona su 4 riesce a seguire un’alimentazione sana, 2 su 10 fanno movimento e cercano di ridurre lo stress e meno di 2 su 10 dichiarano di fare controlli preventivi.

Questo è il quadro italiano. Infatti a dispetto delle buone intenzioni, solo il 57% dedica la giusta attenzione alla propria alimentazione, con pasti equilibrati e mangiando con tranquillità e senza fretta. Primi in classifica per le peggiori abitudini alimentari sono gli studenti, seguiti da operai, commessi, commercianti, artigiani e manager/dirigenti.

Nella loro dieta quotidiana si susseguono una serie di cibi “ready-made”, quali pizza (71%), salumi e affettati (80%) e dolci (71%) – con percentuali molto superiori alla media nazionale – il che comporta un maggiore consumo di cibi calorici, un alto apporto di carboidrati e grassi e una minore assunzione di frutta e verdura. Soprattutto il consumo giornaliero di frutta e verdura è nettamente inferiore ai valori medi nazionali e si assesta al 38% per la frutta e al 29% della verdura – contro il 58% e il 42% della media italiana.

La prevenzione inizia a tavola

Seguire una dieta bilanciata ci consente di accumulare nutrienti utili a garantire il buon funzionamento dell’organismo e una quantità di energia corrispondente a quella che spendiamo ogni giorno. La presenza insufficiente di questi micronutrienti impedisce al nostro corpo di esprimere il massimo del benessere, per questo è importante prevedere nel proprio regime alimentare piatti di frutta e verdura, ricchi di vitamine, minerali e fibre.

Soprattutto in estate, quando le alte temperature mettono sotto stress il nostro corpo, è bene fare particolarmente attenzione alla nostra alimentazione.

Leggi anche: Vademecum per un benessere psicofisico al femminile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *