Telemedicina: il nuovo sistema che cambia il Paese

La telemedicina sta diventando sempre più importante: dai braccialetti della salute ai percorsi di assistenza che utilizzano le tecnologie ICT per migliorare il servizio erogato ai pazienti, i passi in avanti in questo settore sono davvero grandi.

Cos’è la telemedicina e cosa comporta?

La telemedicina è l’insieme di tecniche mediche e informatiche che permettono la cura di un paziente a distanza o più in generale di fornire servizi sanitari a distanza. L’innovazione tecnologica può contribuire a una riorganizzazione della assistenza sanitaria, facilitando l’accesso alle prestazioni sul territorio nazionale. Tra i vantaggi che la telemedicina può favorire c’è l’equità nell’accesso alle cure nei territori remoti, un supporto alla gestione delle cronicità, un canale di accesso all’alta specializzazione, una migliore continuità della cura attraverso il confronto multidisciplinare e un fondamentale ausilio per i servizi di emergenza-urgenza.

In molti paesi europei, questi servizi sono già molti diffusi: ad esempio la Norvegia ha investito sulle soluzioni di e-health, proprio a fronte delle grandi distanze che ci sono per raggiungere l’ospedale più vicino.  

Leggi anche: MyKey, l’innovazione di Menarini Diagnostics

Lo sviluppo di strumenti per la telemedicina consente sia di trovare nuove risposte a problemi tradizionali della medicina, sia di creare nuove opportunità per il miglioramento del servizio sanitario tramite una maggiore collaborazione tra i vari professionisti sanitari coinvolti e i pazienti.

Perché è importante la Telemedicina?

L’Italia, come il resto dell’Europa, si sta “aprendo” alle innovazioni tecnologiche per la salute che potrebbero rappresenta una nuova frontiera della professione medica in grado di eliminare le barriere di distanza, di tempo e di costi per l’accesso alle cure.

Da quasi un anno la divisione Menarini Diagnostics porta avanti con successo il progetto di Telepatologia Digitale, una branca della telemedicina che prevede il trasferimento di immagini digitali macroscopiche e microscopiche mediante la tecnologia informatica. Per saperne di più leggi il nostro articolo Telepatologia: una semplice idea in grado di rivoluzionare un mondo!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *