Menarini Silicon Biosystems fa il suo ingresso negli USA

Menarini Silicon Biosystems ha annunciato di aver completato l’acquisizione del business CellSearch CTC da Janssen Diagnostics, confermando così ufficialmente la sua entrata nel mercato della diagnostica USA.

CellSearch e DEPArray, unite per isolare le cellule tumorali

Quando si parla di Menarini Silicon Biosystems e della sua tecnologia DEPArray si entra nel campo della ricerca oncologica avanzata e per la precisione nel settore della “biopsia liquida” che si occupa di individuare e isolare cellule tumorali circolanti. Le cellule tumorali circolanti (CTC) sono cellule tumorali che sono rilasciate e disseminate nel flusso sanguigno e nel sistema linfatico da tumori in stadio avanzato.  Essendo molto rare, il loro isolamento richiede soluzioni tecnologiche d’avanguardia.

Con l’acquisizione di CellSearch e grazie alla sinergia con la sua tecnologia DEPArray, l’obiettivo di Menarini Silicon Biosystems è di sviluppare una diagnostica di precisione che consentirà, con un semplice prelievo di sangue, l’isolamento delle cellule tumorali circolanti e la mappatura del genoma e delle mutazioni tumorali di ciascun paziente per una medicina personalizzata sempre più precisa.

Due tecnologie destinate a disegnare il futuro della medicina di personalizzata

CellSearch è il primo e unico test, validato clinicamente e approvato dalla U.S. Food and Drug Administration (Ente che regolamenta i medicinali negli USA), che a partire da un semplice prelievo di sangue è in grado di rilevare e contare le cellule tumorali circolanti in pazienti con cancro metastatico al seno, alla prostata e al colon-retto.

E’ stato dimostrato in diversi studi clinici che, in questi pazienti, la conta delle CTC con il sistema CellSearch è un fattore prognostico che permette di predire in maniera indipendente la sopravvivenza globale e la sopravvivenza senza progressione della malattia.

Inoltre, durante il corso della terapia, il test CELLSEARCH può essere utilizzato per monitorare lo stato del paziente mostrando se la loro prognosi su una determinata terapia è favorevole o sfavorevole in un dato momento.

Il sistema DEPArray e il test CELLSEARCH

Il sistema DEPArray, utilizzato a valle del sistema CELLSEARCH, permette l’isolamento basato su immagini delle cellule tumorali circolanti e la loro analisi molecolare con una precisione a livello di ogni singola cellula. Dalle informazioni genetiche ricavate sarà possibile nel futuro intraprendere una terapia ad hoc per ogni paziente, personalizzata e di precisione.

«L’integrazione di CellSearch e DEPArray consente di avere un flusso di lavoro unico per l’enumerazione, isolamento, e la caratterizzazione molecolare delle cellule tumorali circolanti – ha dichiarato Giuseppe Giorgini, amministratore delegato di Menarini Silicon Biosystems -. Questo fornirà a ricercatori e oncologi la possibilità di accedere con una precisione unica alla caratterizzazione molecolare delle cellule tumorali circolanti a partire da un semplice esame del sangue che aiuterà a sostenere la loro utilità clinica e correlazione con l’efficacia delle terapie specifiche.»

Leggi anche: Lucia Aleotti: “Cellsearch CTC e DEPArray insieme per la cura dei tumori”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *