Menarini Asia-Pacific: a 152 km a nord dell’equatore

Era il 2011. Il Gruppo Menarini firmava il documento di acquisizione di Invida, sbarcando così nella famosa città del leone, ovvero Singapore, e mettendo le basi per la futura Menarini Asia-Pacific.

Quarto centro finanziario del mondo, Singapore è una delle città più cosmopolite degli ultimi anni, soprattutto grazie al suo ruolo ormai fondamentale nel commercio internazionale e nella finanza.

Il suo nome è legato a una leggenda malese secondo la quale il principe di Sumatra, Sang Nila Utama, sbarcato dopo una terribile tempesta nell’isola di Temasek, incontrò sul suo cammino uno strano animale, molto simile a un leone. Ritenuto di buon auspicio, Sang Nila Utama fondò la città di Singapura che appunto in sanscrito significa letteralmente città del leone. In realtà, i leoni probabilmente non sono mai vissuti in questa regione e forse l’animale visto dal principe era una tigre della Malesia!

Leggi anche: Menarini nel Mondo Solidarietà in Vietnam

Singapore, la nuova città delle luci

Singapore oggi è la nuova città delle luci. Il suo skyline è costellato da altissimi grattacieli, come New York, ma al posto della Statua della Libertà ha il Merlion, una statua con la testa di leone e il corpo di pesce, posizionata alla foce del Singapore River. Malgrado il suo centro rappresenti in pieno il nuovo ruolo economico-finanziario, la città sembra non dimenticare il suo passato ma soprattutto l’intreccio delle culture.

In questa città dei primati, tra i quali c’è la ruota panoramica la Singapore Flyer e l’edificio della Marina Bay Sands, a dicembre 2012 è stata inaugurata ufficialmente la Menarini Asia-Pacific.

Menarini Asia-Pacific: i valori di Menarini, i valori di sempre

Con oltre 3500 dipendenti, è una delle principali realtà farmaceutiche dell’area Asia-Pacific, che include Indonesia, Australia, Cina, Hong Kong, India, Malaysia, Filippine, Corea del Sud, Nuova Zelanda, Taiwan, Thailandia, Vietnam. Area che rappresenta il 10% del mercato farmaceutico mondiale con un tasso di crescita del 20% annuo. Nella sua vision c’è l’obiettivo di migliorare le vite delle persone offrendo un accesso rapido e innovativo alle cure mediche.

Nella Singapore che ci ha accolto tanti anni fa già si percepiva il fermento di tutti i paesi dell’area e il concentrato delle migliori competenze. E oggi, guardando ancora quell’orizzonte, è possibile avvertire tutta la sua vitalità, il dinamismo, l’energia che la rende ai nostri occhi ancora più affascinante e ricca di occasioni.

Leggi la storia del Gruppo Menarini Asia Pacific

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *