Lodichem, il nuovo “gioiello” Menarini dei principi attivi

Lo scorso anno in tanti abbiamo seguito le vicende di Lodichem, impianto chimico di Casaletto Lodigiano, che rischiava di chiudere facendo perdere numerosi posti di lavoro. Una storia, una realtà tutta italiana, che non poteva chiudersi così nel silenzio. E infatti, il piccolo gioiello, importante per la sua produzione di principi attivi farmaceutici, è entrato ieri a far parte della grande famiglia Menarini.

Acquisizione Lodichem: Menarini investe nella ricerca e innovazione farmaceutica

Appena due mesi dopo la creazione di VaxYnethic, joint venture con BiosYnth, Gruppo Menarini continua a investire e a credere nel made in Italy, nella qualità e nell’eccellenza italiana!

Con un investimento previsto di 10 milioni di euro la Lodichem, ex Euticals, sarà rinnovata e rilanciata ma soprattutto diventerà un impianto complementare e strategico dei nostri stabilimenti di Pisa e Lomagna per la produzione di principi attivi di alta qualità finalizzati a prodotti strategici. Il progetto prevede la costruzione di un nuovo edificio per uffici e laboratori dedicati al controllo qualità, oltre al rinnovamento di numerosi impianti.

Lucia Aleotti e l’investimento dell’azienda farmaceutica in Italia

“Crediamo molto in questa acquisizione, a conferma della nostra attenzione alla qualità del farmaco – hanno dichiarato Lucia Aleotti e Alberto Giovanni Aleotti, presidente e vicepresidente del Gruppo Menarini. L’Italia ha una grande tradizione in questo senso, riconosciuta nel mondo, e in Menarini siamo sempre orgogliosi quando riusciamo a fare nel nostro paese l’intero processo produttivo di un farmaco.”

Questa acquisizione è molto importante perché consente di salvare e “potenziare” uno stabilimento, in questo caso quello storico di Casaletto Lodigiano, altrimenti destinato alla chiusura. E allo stesso tempo rappresenta una grande opportunità di crescita delle eccellenze territoriali italiane, in settori strategici, come la chimica o la biotecnologia, su cui il nostro Gruppo punta da diversa anni.

Vuoi sapere tutto anche sulla la creazione di VaxYnethic, azienda italiana pioniera nell’ambito delle produzione biofarmaceutica? Leggi il post Menarini annuncia la nascita di VaxYnethic.

Leggi anche: Qualità del farmaco e biotecnologia nella ricerca farmaceutica di Menarini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *