DEPArray System, rivoluzione nella ricerca contro il cancro

La medicina di domani è già qui e si chiama DEPArray System. Nasce dal connubio di ingegneria elettronica e biologia con le più moderne tecnologie. Ed è testimonianza di un’eccellenza tutta italiana e della qualità della ricerca farmaceutica del Gruppo Menarini.

L’11 febbraio 2016 la rivista Scientific Reports, del Gruppo Nature, ha pubblicato i risultati di uno studio che aprirà un nuovo capitolo nella lotta ai tumori in cui le cure saranno più mirate e gli effetti collaterali ridotti a zero.

DEPArray System: Cure più mirate ed effetti collaterali ridotti

I padri di questa ricerca farmaceutica sono Gianni Medoro e Nicolò Manaresi, di Silicon Biosystems, azienda parte del nostro Gruppo dal 2013, nonché vincitori del Premio Leonardo.

Medoro e Manaresi hanno sviluppato il DEPArray System, una piattaforma per l’identificazione, il recupero e la digitalizzazione di singole cellule da campioni complessi.

Come funziona il DEParray System?

Basato sul principio elettrocinetico della dielettroforesi (DEP), il DEPArray System “intrappola” e riesce a muovere singole cellule. Ovvero, consente di analizzare campioni in cui sono presenti cellule tumorali scegliendole ed isolandole una per una, anche quando i campioni sono esigui o eterogenei.

Nel caso di un paziente su 6, infatti, il materiale bioptico (campione prelevato con la biopsia) presenta solo una piccola quantità di cellule tumorali, inoltre la presenza di cellule sane e tumorali insieme può alterare i risultati. Separando le cellule, invece, è possibile analizzarne meglio le caratteristiche.

“In pratica, ciascuna cellula diventa un pixel che può essere seguito e analizzato, con una precisione di analisi estrema che consente di eliminare il rumore di fondo inevitabilmente presente quando le cellule tumorali sono poche o non tutte esprimono le stesse mutazioni” ha affermato Nicolò Manaresi.

In un futuro non troppo lontano, questo ci aiuterà a creare terapie più efficaci, mirate al tipo di tumore in questione.

“Individuare con precisione estrema le cellule tumorali e le loro specifiche caratteristiche significa poterle colpire con farmaci disegnati ad hoc che siano efficaci sulle cellule malate, potendo valutare in anticipo con estrema precisione la risposta effettiva del tumore alle terapie disponibili”, conclude Manaresi.

Il DEPArray System e lo Scientific Reports

Come sottolineato nella rivista Scientific Reports, fino ad oggi il DEPArray System era stato utilizzato esclusivamente per l’analisi di cellule maligne rare presenti in campioni ematici liquidi. Ma le recenti ricerche hanno dimostrato che dà eccellenti risultati anche con i tessuti e i tumori solidi. Al momento, questa tecnologia viene usata per lo studio sull’eterogeneità dei tumori, riuscendo a prevederne la potenzialità di generare metastasi. Con buona probabilità però, potremo sfruttare queste conoscenze per una diagnosi più precisa.

Stiamo parlando quindi di tutta una nuova serie di possibilità che potrebbero rivoluzionare la nostra vita, come – ad esempio – quella già annunciata di sostituire la amniocentesi con un semplice prelievo del sangue. Leggi il nostro post su L’amniocentesi potrebbe andare in pensione.

Il sogno di una cura più rapida, efficace ed efficiente, sta diventando realtà, anche in campo oncologico.

Leggi anche: DEPArray NxT e Menarini Silicon Biosystems: l’innovazione non si ferma mai

5 risposte a “DEPArray System, rivoluzione nella ricerca contro il cancro”

  1. Complimenti ai ricercatori!!!
    Spero tanto che un giorno il tumore diventi una malattia da cui si possa guarire (sempre).

  2. Sono più di sessant’anni che ci prendete in giro con le vostre ricerche inutili nell’illusione eterna che in futuro un farmaco potrà farci guarire dal cancro. Lo capite o no che la soluzione del problema tumori sta solo e soltanto nell’adozione di uno stile di vita compatibile con le leggi della fisiologia? Quando accendo il televisore e a tutte le ore del giorno vedo gente indaffarata ai fornelli e intenta a produrre cibi venefici, comprendo perché la nostra società è afflitta da ogni sorta di malattie, compreso il cancro. Prevenzione è non varcare mai la soglia del bar, della salumeria e della farmacia: meditate, gente, meditate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *