Un’app per dormire meglio dedicata ai più piccoli

La musica ha un grande potere sui nostri stati d’animo: può darci grinta, può fare da colonna sonora a un momento bellissimo o da supporto a una giornata non particolarmente felice, può farci rilassare.

La musica, infatti, è lo strumento perfetto per la meditazione e per diminuire ansia e stress.

Baby Sleep Sounds: l’App per far dormire i bambini

Se la musica fa bene ai grandi può anche essere il rimedio perfetto per favorire il sonno dei bambini più irrequieti o di quelli che faticano a dormire. Per conseguire il giusto effetto, però, le melodie e i suoni devono essere dolci e ripetitivi, poco ritmati, proprio come una nenia.

Da questa idea è nata l’app Baby Sleep Sounds, suoni per far dormire i bambini.

Children and Poison: Guida utile su piante velenose e detersivi

Tutto ha avuto inizio nel luglio del 2013 con il lancio dell’app gratuita Children and Poison (bambini e veleno). Un vero successo riconfermato l’anno successivo grazie all’aggiunta dell’Enciclopedia sulle piante velenose e, nel 2016, dal modulo Tenside Poisoning, sezione di approfondimento sull’avvelenamento da detersivi a base di tensioattivi.

Con oltre 80.000 download e ottime recensioni, l’intento, dopo aver approfondito il tema dei veleni con cui i bambini possono entrare in contatto, era quello di aiutare i neogenitori con un’app di suoni bianchi.

Cosa sono i suoni bianchi?

Il rumore bianco è un particolare tipo di rumore caratterizzato dall’assenza di periodicità nel tempo e da ampiezza costante su tutto lo spettro di frequenze. Nella pratica però il rumore bianco non esiste, si tratta solo di un’idealizzazione teorica.

Suoni come quelli del phon, dell’aspirapolvere, della cappa o di un ventilatore vi si avvicinano molto, così come certi suoni naturali, come lo scrosciare della pioggia o l’infrangersi delle onde del mare sulla riva.

Il rumore bianco, in quanto la somma di alte frequenze, aiuta a mascherare singoli suoni che potrebbero risultare fastidiosi, come quelli del traffico o di persone che parlano in una stanza accanto, e far rilassare e calmare il bambino.

Un’app che riproduce i suoni della natura che aiuta a comporre le ninne nanne

A partire da queste conoscenze sono stati registrati 16 suoni per far dormire i bambini, progettati apposta per calmare i più piccoli (e quindi anche i loro genitori). In casa, da amici o parenti, in viaggi brevi o nel “grand tour”, questa app può essere usata ovunque.

Oltre ai suoni rilassanti, ai suoni della natura e alle ninne nanne, Baby Sleep Sounds lascia spazio anche alla creatività di mamme e papà. Per esempio, si può possono registrare delle ninne nanne e adattarle con una base musicale più dolce.

Tutti i suoni e le creazioni originali possono essere salvati in una playlist, che sarà accessibile facilmente in ogni momento.

Leggi anche: App Menarini per il diabete dedicata ai bambini e ai ragazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *