2 aprile 2016: giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo

Il 2 aprile è la data voluta dall’ONU per celebrare la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo. Istituita nel 2007, ogni anno vede tutti i monumenti più importanti colorarsi di blu, il colore dell’autismo, della conoscenza e della sicurezza.

Con il termine “autismo” vengono comunemente definite alcune sindromi di natura neurobiologica raggruppate sotto “Disturbi generalizzati dello sviluppo” (DGS). Per sensibilizzare al tema, da New York a Sidney, da Torino a Roma, Palermo, Napoli, le città si illumineranno di blu, nella giornata del 2 aprile, e il messaggio attraverserà le reti televisive, con vari programmi dedicati all’autismo.

Menarini presente alla Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo

Lo scopo della giornata è quello non solo di sensibilizzare e informare ma di contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone e dei bambini affetti da questo disturbo, attraverso l’attivazione di progetti e iniziative, in modo che possano condurre un’esistenza soddisfacente.

In questa giornata così importante non possiamo non pensare ai nostri bambini di Pita, Progetto d’Intervento Terapeutico in Acqua.

Pita, con il nostro sostegno, da anni aiuta i bambini affetti da autismo e plurihandicap a trovare nell’acqua un modo alternativo per migliorare le capacità relazionali e intellettive. L’acqua come elemento “curativo” o magico, attraverso l’attività guidata e strutturata, stimola i bambini a sviluppare le funzioni intellettive ed adattive. 

Leggi di più su: Menarini con il progetto PITA per bambini affetti da autismo e plurihandicap

È stato riscontrato, infatti, un miglioramento generale nell’area cognitiva, in quella emotivo-relazionale e in quella motoria. Gli effetti positivi si possono riassumere in: maggiore tolleranza alle frustrazioni; aumento significativo delle capacità esplorative e attentive; aumento delle capacità comunicative; miglioramento dell’umore, della socializzazione e della capacità di condividere esperienze ludiche in maniera significativa con i coetanei; miglioramento degli schemi motori di base e nello specifico acquisizione delle abilità motorie del nuoto.

In questo giorno speciale, anche il Gruppo Menarini si illumina di blu.

Scopri di più sul nostro progetto L’acqua come terapia e guarda il video Dentro e fuori l’acqua con PITA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *